logo valmalenco 

http://www.sciclubvalmalenco.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/123788xsito01b.jpglink
http://www.sciclubvalmalenco.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/565009sci_club_2015_sito.jpglink
http://www.sciclubvalmalenco.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/55711701sf.jpglink
http://www.sciclubvalmalenco.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/500510xsito_ragall.jpglink
http://www.sciclubvalmalenco.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/757855xsitosc.jpglink
Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links

La nostra Storia......

Lo Sci Club Valmalenco nasce nel 1947, con lo scopo di promuovere lo sci nella valle, sfruttando la naturale vocazione dei giovani della località malenca.
Fin da subito il sodalizio si impegna per crescere nella sua organizzazione, inglobando altre società, tra cui l’Unione Sportiva Vismara, sotto la guida di Umberto Vismara.
In pochi anni lo sci club diventa una delle più attive società a livello nazionale, organizzando campionati italiani di varie specialità nel corso della sua storia.
Nel 1956 l’Associazione Sportiva Valmalenco di fonda con lo Sci Club Lanzada dando vita ad un  nuovo sodalizio che riprende la vecchia denominazione “SCI CLUB VALMALENCO”.

alt

 

La presidenza del Club ha visto, negli anni, il susseguirsi di importanti figure, tra cui la Sig.ra Jolanda Squadroni, Remo Bordoni, Gianfranco Ruffini, Cesare Lenatti, Luciano Rebai, Aldo Guerra, Fabrizio Zanella, Massimo Sem, Michele Cabello e Franco Sonnino.alt

Quest’ultimo, dopo una pausa di qualche anno, a partire dal 2006 ritorna come Presidente alla guida del sodalizio, lasciando il posto a Paolo Magni nel 2014.


In tutti questi anni sono stati raggiunti ottimi risultati che hanno portato all’inserimento di alcuni atleti nelle squadre di comitato e del circuito di Coppa del Mondo. In particolare si citano Matteo Nana, Rachele Sonnino, Hilary Longhini (oggi direttore tecnico e responsabile dello staff allenatori) che sono cresciuti agonisticamente proprio nello SCI Club Valmalenco. Non si possono dimenticare l’olimpionico di sci nordico Toni Schenatti e Aldo Trivella nel salto.

In questi ultimi anni, grazie alla collaborazione della F.A.B (Funivia al Bernina) e della Scuola Sci Valmalenco, si sono organizzate manifestazioni anche a livello internazionale e si é incentivata l’attività agonistica e di avviamento allo sci alpino per tutti i ragazzi della valle.alt
Con lo sviluppo turistico della Valmalenco, alla compagine locale si sono successivamente aggregati anche atleti cittadini, che aumentano di anno in anno. A livello agonistico i ragazzi partecipano a gare provinciali, regionali, nazionali e i più grandi anche a gare di livello internazionale.
Sono numerosi i partecipanti ai corsi “Asilo” e ai corsi “Base” per principianti dai quali vengono poi selezionati i bambini che emergono per capacità, ai fini dell’inserimento nei corsi di Pre-agonistica, dove trovano allenatori di lunga esperienza e competenza tecnica, tra cui: Giorgio Bruseghini, Luca Tiraboschi e Hilary Longhini. 

 


Attualmente lo Sci club Valmalenco è composto da circa 50 atleti nella specialità Sci Alpino. Buona parte di questi atleti fanno parte della sezione agonistica da alcuni anni, per le diverse categorie: SUPERBABY (6-7 anni), BABY (8-9 anni), CUCCIOLI (10-11 anni), RAGAZZI (12-13), ALLIEVI (14-15), GIOVANI/Aspiranti (16-17), Juniores (18-20).

 

 alt