logo valmalenco

Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links Example Pages and Menu Links

Regolamento SCI Club

logo sci club

Regolamento Sci Club Valmalenco

Principi generali

Gli atleti, gli allenatori, i soci e tutti i collaboratori dello Sci Club Valmalenco devono rappresentare un esempio di lealtà, di correttezza, di educazione e di rispetto reciproco.

Gli atleti dello sci club devono indossare la divisa sociale e impegnarsi sempre al massimo delle proprie capacità per difendere i colori della società.

È richiesta a tutti la massima puntualità in ogni attività svolta dallo sci club.

Comportamento sulle piste da sci

Gli allenatori si impegnano a garantire lo svolgimento dell’allenamento nel rispetto delle norme di sicurezza (delimitazione piste, condizioni del manto nevoso, condizioni atmosferiche, ecc) al fine di assicurare il corretto svolgimento dell’attività sportiva. Nel caso in cui non possano essere garantite tali condizioni l’allenamento verrà modificato o annullato.

Gli atleti dello Sci Club Valmalenco non sono dei piccoli professionisti dello sci ma sono delle persone che hanno bisogno di una guida che li aiuti a crescere dal punto di vista tecnico e umano: sarà questo l’obiettivo che gli allenatori si impegneranno a perseguire nell’arco della stagione.

Gli atleti devono tassativamente rispettare le consegne degli allenatori e non devono allontanarsi dalla zona di allenamento senza chiedere l’autorizzazione.

Gli atleti, visti i principi di educazione e correttezza che contraddistinguono lo Sci Club Valmalenco, devono evitare qualsiasi comportamento incivile e irrispettoso nei confronti dei compagni di squadra e degli utenti delle piste da sci. È d’obbligo il rispetto delle norme di sicurezza sia in pista (durante e al di fuori dell’allenamento), sia per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti di risalita.

Al fine di non ingenerare qualsiasi tipo di condizionamento agli atleti e agli allenatori e al fine di rispettare le normative di sicurezza, i genitori degli atleti si impegnano a non interferire nel lavoro tecnico svolto sulle piste, riducendo al minimo la loro presenza durante gli allenamenti. È altresì richiesto di non eccedere in comportamenti eccessivamente affettivi o difensivi verso i propri figli onde evitare qualunque genere di disparità.

È da evitare, se non su specifica richiesta dell’allenatore, l’accesso da parte dei genitori alle piste riservate all’allenamento e alle piste di gara, sia durante la competizione che durante la ricognizione.

Indicazioni per le trasferte

L’iscrizione alle gare federali è compresa nella quota associativa annuale, mentre per le altre gare (GP Giovanissimi, Tr. Pinocchio, eventuali gare sociali) l’iscrizione è a carico dei partecipanti.

È necessario un preavviso minimo di 3 giorni nel caso in cui il ragazzo non intendesse partecipare alle competizioni previste in calendario.

Per ogni trasferta l’atleta dovrà consegnare all’allenatore, al momento del ritrovo, la propria quota di partecipazione (relativa a skipass, eventuale pernottamento o iscrizione alla gara).

Ogni ragazzo è responsabile delle proprie attrezzature ( giacche, sci, zaini) pertanto, fatto salvo indicazioni specifiche dell’allenatore dettate da particolari situazioni organizzative o meteorologiche, conclusa la gara ciascun atleta dovrà tornare alla partenza per recuperare il proprio materiale.

Al termine di ogni gara il ritrovo per tutti (atleti, allenatori, accompagnatori vari) è previsto in zona traguardo dove verranno poi fornite le ulteriori indicazioni organizzative necessarie.

Ogni atleta è responsabile del proprio materiale tecnico.

Ognuno deve imparare, anche a costo di sacrifici, ad essere indipendente nella propria gestione: l’atleta dello Sci Club Valmalenco deve essere in grado di prepararsi autonomamente per l’attività che andrà a svolgere.

È obbligatorio l’utilizzo del casco per tutte le discipline.

Il  paraschiena è obbligatorio per le prove di supergigante  e vivamente consigliato in tutti gli altri allenamenti.

Le protezioni da slalom sono obbligatorie (parastichi per tutti, paramani e paramento per rag. e all.) ogni qual volta l’allenamento preveda questa specialità.

Al fine di poter svolgere nel miglior modo possibile l’allenamento, è obbligo degli atleti di mantenere in buone condizioni il proprio materiale tecnico.

La preparazione degli sci per la gara sarà effettuata dagli allenatori ed è inclusa nella quota d’iscrizione annuale; qualsiasi altro tipo di manutenzione straordinaria dovuta a eccessiva usura o incuria (es. non utilizzo dei cinturini quando si trasportano gli sci) potrà essere richiesta a pagamento all’allenatore o essere effettuata presso i laboratori specializzati (in tal caso l’allenatore non si riterrà responsabile della qualità del lavoro effettuato da altri).

Ricordiamoci sempre che:

I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

(Muhammad Ali)